Classe delle Lauree in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LM-11)
Info: scienzetecnologiebeniculturali@unipr.it      0521-906413 (prof.a P. Iacumin)
 Corsi di insegnamento: Storia del popolamento umano Logout
 

Storia del popolamento umano

 
Image
Codice del corso 18907
Docente Prof. Sergio De Iasio
Anno 1° anno
Corso di studi Scienze per la Conservazione e il Restauro (Mag)
Tipologia Affine o integrativo
Crediti/Valenza 6 cfu
SSD BIO/08 - antropologia
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
Periodo didattico Primo semestre
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

I resti umani costituiscono il principale documento delle sue condizioni di vita, delle sue risorse alimentari, del suo impegno nel lavoro e in genere nelle attività attraverso cui assicura la sua esistenza o manifesta la sua cultura.

Essi sono parte di un più vasto quadro (archivio biologico) che compren-de l’insieme delle risorse naturali delle quali l’uomo ha usufruito fin dal suo apparire sulla Terra. L'uso dell'archivio biologico serve a integrare la ricostruzione storica fondata sui manufatti. La cultura dell'uomo infatti non si esprime soltanto attraverso i prodotti della sua attività, ma anche attraverso l'utilizzo fatto delle risorse naturali e animali.

Essi sono fondamentali non solo per periodi remoti (totalmente privi di testimonianze scritte) ma anche per periodi relativamente recenti, per i quali i resti dell'uomo e dell'uso che egli ha fatto delle risorse naturali sono importantissimi per illustrarci la qualità della vita dalla preistoria all'epoca della rivoluzione industriale.

Gli antropologi sono principalmente interessati a descrivere le caratteristiche proprie della specie umana e delle sue varietà, e le modalità con le quali esse si sono affermate. Le discipline afferenti alla Antropologia hanno, quale denominatore comune, lo studio della Storia Naturale dell’Uomo e delle sue diverse popolazioni di cui considerano quindi l’origine, il differenziamento, l’evoluzione fisica e bio-sociale. Queste discipline tendono ad una sintesi di conoscenze finora acquisite sulla storia biologica dell’Uomo e includono come temi fondamentali argomenti come le caratteristiche biologiche e molecolari nel differenziamento delle popolazioni attuali ed i processi dei loro rispettivi adattamenti alle condizioni ambientali;la cronologia nei processi evolutivi dell’Uomo;la raccolta, la classificazione e l’analisi dei resti fossili degli Ominidi, allo scopo di ricostruirne la filogenesi e la comprensione dei processi e dei meccanismi che hanno condotto all’evoluzione biologica e culturale dell’uomo.
Anche la Paleonutrizione Umana è disciplina che si propone di definire, attraverso lo studio degli elementi chimici presenti nell'osso, il tipo di nutrizione dei gruppi umani antichi. Essa prende in considerazione le variazioni climatiche e ambientali, le scelte economiche e le strategie di sussistenza dei gruppi umani del passato.

 

Risultati dell'apprendimento

Capacità di analizzare i risultati delle somiglianze/dissomiglianze tra caratteri antropometrici su soggetti appartenenti a differenti etnie.

Tracciare profili di mortalità a partire da dati paleodemografici.

La verifica finale verte su un colloquio orale.

 

Attività di supporto

Lezioni dedicate all'utilizzo di software per la ricostruzione delle relazioni filogenetiche tra gruppi umani differenti.

Costruzione di tavole di mortalità da sequenze di decessi per età.

 

Note

ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Lezioni al primo semestre.

 

Programma

L’Antropologia biologica nell’ambito dei Beni Culturali.
Principali scoperte dell'antropologia biologica.

Popolamento umano. Dinamica e crisi epidemiche
Lo studio antropologico dei reperti ossei
   Osteologia e osteometria
   Determinazione del sesso
   Stima dell'eta' alla morte
Pillole di evoluzione umana. Il genere Homo
   Cultura di Homo: manufatti preistorici
Il destino del materiale scheletrico:
Tanatologia e fossilizzazione dei reperti ossei
Popolamento umano antico: la paleodemografia
L'alimentazione delle popolazioni antiche:
   il ruolo dell'alimentazione nella storia dell'uomo
   la ricostruzione della dieta

La ricostruzione dello stato di salute delle popolazioni antiche.
   (di questa presentazione occorre che ciascuno studente scelga
     quattro argomenti, comunicandoli in sede di esame.
     Il docente chiedera' uno degli argomenti scelti.)
La ricostruzione dello stile di vita delle popolazioni antiche
La ricostruzione delle fattezze del volto umano dai crani

 

Testi consigliati e bibliografia

Francesco Mallegni, Barbara Lippi, "Non omnis moriar ", CISU, Roma, 2009.

Alessandro Canci, Simona Minozzi "Archeologia dei resti umani" Carocci ed., Pisa , 2005.

Cavalli-Sforza L.L., Menozzi P., Piazza A. - Storia e geografia dei geni, Adelphi (collana Biblioteca Scientifica)

Letture e approfondimenti:

R.H. Robbins, "Antropologia culturale. Un apprccio per problemi", 2a edizione, UTET, 2015

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì8:30 - 10:30Aula D Plesso Scienze della Terra
Mercoledì14:30 - 16:30Aula 3 Dipartimento di Bioscienze - Plesso Biologico
Lezioni: dal 06/10/2015 al 15/01/2016

Nota: Lezioni per Scienze per la Conservazione e il Restauro (S. De Iasio).
Il corso inizia martedì 6 ottobre 2015

 

AppelliV

 DataOreEsame
14/07/2016 14:00 - 18:00 Orale
24/06/2016 14:00 - 18:00 Orale
10/06/2016 14:00 - 18:00 Orale
26/02/2016 14:00 - 18:00 Orale
05/02/2016 13:30 - 18:00 Orale
12/01/2016 08:30 - 10:30 Orale
23/09/2015 08:30 - 12:30 Orale
08/09/2015 08:30 - 12:30 Orale
15/07/2015 08:30 - 12:30 Orale

Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 07/10/2015 14:04
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS